top of page

London Art Rooms 2015

Lazagne magazine / ArtRooms 2015

February 2, 2015

by Sara Foschini

ARTROOMS 2015 by Sara Foschini / Lazagne magazine

ARTROOMS 2015 è una fiera d’arte contemporanea internazionale che si tiene dal 23 al 26 Gennaio 2015 in una location d’eccezione: al Melia White House Hotel, un albergo nel cuore di Londra che conserva ancora i tratti architettonici di un edificio degli anni ’30.

Il primo piano del albergo è stato convertito in galleria d’arte: ogni camera, 76 in totale, è trasformata in spazio espositivo per gallerie indipendenti ed artisti emergenti.

ARTROOMS 2015 è alla sua prima edizione, ma ha l’ambizione di ridefinire il concetto di spazio espositivo, in modo da creare un’atmosfera più intima ed accorciare le distanze tra artisti, curatori e visitatori.

Infatti, ogni artista è padrone della propria camera ed è libero di allestirla come vuole. In alcune ci sono semplicemente le opere esposte, ma spesso la camera diventa un’opera d’arte di per sé: il visitatore si può immergere completamente nel mondo dell’artista e farne esperienza. Per fare degli esempi potrei citare una camera decorata come una giungla, con piante vere, oppure un’altra completamente ricoperta di ritagli di carta o ancora una camera immersa nel buio in cui vagare con una torcia in mano…

La camera d’albergo di per sé richiama subito al concetto di intimità, ma allo stesso tempo il visitatore si ritrova in uno spazio ridotto con degli sconosciuti, dove il contatto e l’interazione nascono spontaneamente e danno modo all’artista di parlare di sé e delle proprie opere in modo informale.

Ogni camera, quindi, è un universo parallelo con i propri abitanti e le proprie regole. Diversamente da una galleria d’arte, capita, infatti, che gli artisti si mettano in gioco e si concedano di più al proprio pubblico: nella stanza dell’artista Sonya Radan, room 146, può capitare che i presenti siano invitati a stendersi sul letto accanto all’artista per commentare insieme i quadri appesi alla parete.

Quest’iniziativa unisce il piacere voyeuristico di visitare, una ad una, le stanze di un albergo di lusso con l’opportunità di incontrare personalmente numerosi artisti e, soprattutto, le loro opere.

Lazagne magazine ha partecipato come Media Partner dell'evento, e tutto il team è stato felicissimo di promuovere la 1# Edizione di Art Rooms, sperando anzi sicuri, di aver assistito alla prima di una lunga serie.

bottom of page