9° PREMIO ARTE LAGUNA IN MOSTRA

03/01/2015

 

ARSENALE DI VENEZIA:  I 120 FINALISTI DEL 9° PREMIO ARTE LAGUNA IN MOSTRA
22 marzo – 5 aprile 2015

Inaugurazione sabato 21 marzo, ore 18.00 Venezia

 

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’arte contemporanea internazionale emergente: dal 22 marzo al 5 aprile l’Arsenale di Venezia espone infatti le opere dei 120 finalisti del 9° Premio Arte Laguna.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 21 marzo dalle ore 18, presso le Tese alle Nappe.

Durante la serata saranno annunciati i 6 vincitori assoluti e verranno conferiti i premi speciali: 180.000 euro è il valore complessivo dei premi attribuiti. I vincitori assoluti - uno per ogni categoria in concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale, arte ambientale - si aggiudicheranno un premio in denaro di 7.000 euro ciascuno, uno dei quali assegnato direttamente da Thetis SpA, l’azienda operante nel campo dell’ingegneria ambientale con la quale il Premio ha ideato e creato la nuova sezione di concorso dedicata alla Land Art.

La mostra dei finalisti vede anche una speciale collocazione presso il Telecom Italia Future Centre, nel cuore di Venezia, che ormai da tre anni ospita le opere di arte virtuale e digitale, cioè quelle più connesse all’uso delle nuove tecnologie; sarà possibile conoscerle meglio durante la visita guidata in programma per domenica 22 marzo.


Tra i premi speciali ci sono partnership internazionali di prestigio e interessanti connessioni con aziende rappresentanti di tre settori di eccellenza della produzione italiana – fashion, wine, design:

“Business for art”: nel network Arte Laguna si riconferma Riva 1920, storica azienda di mobili con sede a Cantù, che riutilizza le “briccole” veneziane per realizzare l’oggetto progettato da un artista. Si aggiungono l’Azienda Agricola La Tordera di Valdobbiadene produttrice di vino dagli anni cinquanta che premierà con 5mila euro l’etichetta artistica per una linea di prosecco a tiratura limitata e Pas de Rouge

 

 

 

 

 

 

Please reload

© 2017 by Lazagne Art Magazine iscrizione  al Tribunale di Forlì al n.08/16 del 15/09/2016 - Italy