#OrlandoUnited

06/13/2016

Domenica 12 giugno 2016

 
Omar Mateen, 29 anni, cittadino americano di origini afghane.

Mateen fu interrogato tre volte, due nel 2013 e una nel 2014, per sospetti legami al terrorismo, ma comunque ha potuto acquistare legalmente e tranquillamente un fucile e una pistola la settimana precedente alla strage.

 

- telefona al 911 - il numero delle emergenze negli Usa - in cui giurò fedeltà all'Isis e al suo leader al Baghdadi.

- Poi entra in un night club di Orlando frequentato dalla comunità gay imbracciando una mitragliatrice.

- Alle 2 ora locale ad Orlando. Inizia la strage più grave della storia d'America provocata da armi da fuoco.

- Almeno 50 morti e 53 persone ferite, di cui molte versano in gravi condizioni.

 

Per rendere omaggio alle vittime di Orlando ricordiamo attraverso la cultura di ieri e di oggi, l'importanza e la bellezza di pensare, sentire e amare attraverso diversi sguardi:

 

Je t'aime moi non plus è un film del 1976, diretto dal regista e cantante Serge Gainsbourg. Il titolo deriva dalla canzone omonima di Serge Gainsbourg. "Krassky è un camionista gay che ha una relazione con Padovan (divenuto Patrice nella versione italiana), suo compagno di lavoro. In un locale sperduto nel deserto, gestito da Boris, lavora Johnny, una ragazza dall'aspetto androgino."

Serge Gainsbourg, momento registico di Je t'aime moi non plus.

 

 

Querelle de Brest è un film coproduzione Germania e Francia/ 1982. L'ultimo film diretto dal regista Rainer Werner Fassbinder, prima della sua morte nel 1982. Tratto dal romanzo Querelle de Brest di Jean Genet.

« Voglio aggiungere alcune parole a titolo personale. Come Presidente della Giuria non sono riuscito a convincere i miei colleghi a premiare il film "Querelle" di Rainer Werner Fassbinder. Sono stato il solo a difenderlo. Tuttavia continuo a credere che l'ultima opera di Fassbinder, che lo si voglia o no, che la si deplori o no, avrà un giorno il suo posto nella storia del cinema. »

(Marcel Carné, Presidente della Giura del Festival di Venezia 1982)

 

Der Kreis (Il Circolo) di Stephan Haupt 2014

è un docufilm svizzero , pubblicato nel 2014. Scritto e diretto da Stefan Haupt , che racconta la relazione tra Ernst Ostertag e Röbi Rapp, prima coppia gay a unirsi in matrimonio in Svizzera nel 2003.  Un alternarsi di vicende, dagli anni ’50 agli anni ’70, della comunità omosessuale di Zurigo, che ruotava intorno alla rivista Der Kreis, Il Circolo una pubblicazione gay di Zurigo (1940 -1950).

 

 


Jean Cocteau Il libro Bianco

Il libro bianco scritto da Jean Cocteau nel 1927. Una narrazione intima e poetica della propria omosessualità, specialmente negli anni della sua adolescenza.

"Per quanto indietro risalga nel tempo, fino all'età in cui lo spirito non influenza ancora i sensi, ritrovo tracce del mio amore per i ragazzi. Ho sempre amato il sesso forte che trovo legittimo chiamare il bel sesso. le mie sventure sono state causate da una società che condanna l'insolito come un crimine, e ci costringe a modificare le nostre inclinazioni"

Jean Cocteau

 

 

Please reload

© 2017 by Lazagne Art Magazine iscrizione  al Tribunale di Forlì al n.08/16 del 15/09/2016 - Italy