Bill Cunningham il primo e forse l'unico vero fashion blogger

07/03/2016

William John "Bill" Cunningham Jr. (March 13, 1929 – June 25, 2016) fu lo storico fotografo di moda per il New York Times. Uno dei primi, anzi il primo fotografo street style. 

La sua prima macchina fotografica gli fu regalata da un suo amico fotografo che gli disse: "Usala come una penna". E così fece dal 1966 fino al 25 giugno scorso.

Non era difficile scorgere per le strade di New York un uomo in bicicletta e macchina fotografica.

Ed era lui.

 

 

 

"Ho iniziato a fotografare la gente per strada durante la seconda guerra mondiale. Ho usato una piccola macchina Brownie. Niente di troppo costoso. Il problema è che non sono un buon fotografo. Per essere onesto, io sono troppo timido. Non abbastanza aggressivo. Anzi, io non sono affatto aggressivo. Mi è piaciuto vedere donne vestite meravigliosamente, e lo faccio ancora. Questo è tutto quello che c'è da fare.

Ho lavorato come magazziniere presso Bonwit Teller a Boston, la dirigente del Bonwit era una donna sensibile e consapevole, e lei mi disse, "Vedo che quando sei fuori a pranzo, guardi la gente". E io ho detto: "Sì, questo è il mio hobby." Allora mi disse, "Se pensi che quello che stanno indossando è sbagliato, perché non rifarli con l'occhio della mente. "Questo è stata la prima indicazione professionale che ho ricevuto nella mia vita."

 

"La cosa principale per cui amo di fotografia di strada è quella di trovare le risposte che non si vedono nelle sfilate di moda.

Esco tutti i giorni. Quando mi deprimo in ufficio, esco, e non appena sono sulla strada e vedo la gente, mi sento meglio. Ma non esco mai con un'idea preconcetta. Ho sempre lasciato che la strada mi parlasse."

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

© 2017 by Lazagne Art Magazine iscrizione  al Tribunale di Forlì al n.08/16 del 15/09/2016 - Italy