Santiago International Fashion Film Festival

Santiago International Fashion Film Festival. This year's SAIFFF will include lectures, conversations and retrospectives around fashion and film.

The festival will take place on the 22 to 26 November 2016 in the Providencia Cultural Foundation in Santiago, Chile.

www.santiagofff.com

LAZAGNE ART MAGAZINE

Curioso magazine su quello che accade nel mondo, non può non segnalare SAIFF.

Santiago International Film Fashion Festival è l'unico festival in Cile, che unisce cinema e della moda in un evento destinato a promuovere l'espressione culturale e creativa di queste espressioni artistiche.

SAIFFF si presenta come una piattaforma che permette a registi e designer - sia emergenti che professionisti di mostrare le loro creazioni, approfondendo la nascita di un nuovo linguaggio estetico e narrativo esprimendo l’evoluzione e il legame tra l'industria della moda e del cinema.

CREAZIONE SAIFFF

Il fotografo britannico Nick Knight è stato una delle figure decisive nello sviluppo e la consacrazione di questo nuovo format. Ha imparato a prevedere le esigenze del settore della moda da oltre quindici anni e ha posto le basi di quella che oggi è conosciuta come "Fashion Film". Grazie alla sua continua sperimentazione, ha materializzato questo nuovo format e ha cominciato ad affermarsi come nuovo linguaggio, uno strumento di rivoluzione culturale digitale, che si potrebbe riflettere anche per le nuove generazioni.

Fu a causa di questa rivoluzione che Nick ha creato SHOWstudio nel 2000: una comunità virtuale di registi che, attraverso i loro video, mette a disposizione gli ultimi film di moda del momento. Con SHOWstudio è nata una nuova fase per tutti coloro che volevano consumare la moda e non solo attraverso gli editoriali su riviste. All'utente si può aprire un ventaglio di possibilità che possono trasformare il modo di intendere l'industria della moda e della cultura.

Con Film Fashion, il consumatore diventa un nuovo spettatore che sceglie di entrare in quel mondo immaginario. La trasmissione di un messaggio diventa un potente e innovativo discorso estetico. “Sono cortometraggi da visualizzare su Internet, in modo che siano a disposizione di tutti", dice il suo creatore e aggiunge: "Ogni giorno nascono sempre più designer e registi che hanno il coraggio di sperimentare con questo formato. All'inizio del 2014, quando abbiamo cominciato a pensare di fare SAIFFF, c’erano solo sette città che hanno ospitato un film festival di moda, tra cui Los Angeles, Parigi, Madrid e Berlino, oggi ci sono più di 40 città che la organizzano, e questo riflette il fatto che siamo in presenza di un formato in pieno svolgimento e comprende l'attenzione di tutto il mondo."

Con Film Fashion è apparso un nuovo modo con cui i marchi possono realizzare la propria identità, raccontando storie che si collegano con il pubblico e vanno al di là del mostrare il prodotto, offrendo emozioni che trasmettono il DNA e valori di un marchio attraverso un nuovo linguaggio audiovisivo.

Santiago ospita per il secondo anno consecutivo l'evoluzione della cultura visiva del fashion. E i marchi italiani della moda dovrebbero avere attenzione a questi eventi, stare con le orecchie ben dritte...ma soprattutto con gli occhi ben aperti.

SAIFFF 2015 · Best Art Direction · Syndicate Basicism · Sasha Stekoloenko · Ukraine