top of page

SIFEST 2019 SEDUZIONI. FASCINAZIONE E MISTERO .

Savignano sul Rubicone, SIFEST

Direzione artistica DENIS CURTI

il 28esimo premio "Si Fest Portfolio": proclamati i vincitori

Il SIFEST ha annunciato i vincitori del "28° Premio SI Fest Portfolio", di “Portfolio Italia 2019 - Gran Premio Fujifilm”: Mariagrazia Beruffi con “Chinese Whispers” e Nicole Marchi con “Le tre case”.

Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Chinese Whispers” di Mariagrazia Beruffi – progetto premiato con la seguente motivazione: «Per l'incisività con cui l'Autrice ha descritto il particolare momento contraddittorio che i giovani Cinesi stanno vivendo, in contrasto con le tradizioni di un passato sempre più distante ma, nel contempo, alla ricerca della loro identità, delle loro radici e del loro profondo legame con la natura".

Il secondo premio, di Nicole Marchi, "Per la delicatezza e la profondità con le quali l'Autrice è riuscita a raccontare tre generazioni della sua famiglia di origini contadine, attraverso la descrizione dei luoghi - Le tre case - dove le figure materne hanno vissuto".

Domenica 22 settembre alle ore 10.30 il direttore artistico del SI FEST Denis Curti ha condotto una affollatissima visita guidata a tutte le mostre, spostandosi da una sala espositiva all'altra e raccontando le opere dei numerosi artisti che compongono il ricco programma del Festival di questa della 28esima edizione. Sempre domenica, alle ore 16.00 presso la Chiesa del Suffragio, in programma l'incontro "Scrivere di fotografia": Denis Curti dialoga con Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore e fotografo. Il direttore artistico del SI FEST Denis Curti, uno dei più affermati curatori italiani, è tornato alla guida della manifestazione dopo averla diretta dal 2001 al 2006; Fondatore della galleria STILL di Milano e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, Curti ha diretto l’agenzia Contrasto - Milano per dieci anni e ha diretto la celebre rivista Il Fotografo. L'incontro approfondisce le diverse tematiche che hanno a che fare con il "racconto della fotografia", la biografia dei fotografi, e la genesi delle grandi mostre. > Le mostre saranno visitabili anche nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00. Direzione artistica di Denis Curti

Gli artisti in mostra al SI FEST 2019: Cesare Cicardini_The New Burlesque Collezione Pier Luigi Gibelli_Il dubbio della bellezza Marco Craig_Witness Fondo Cliciak_Centro Cinema Città di Cesena_Sguardi in macchina Chiara Fosati_Villaggio dei Fiori Guido Harari_Sguardi randagi Melissa Ianniello_Wish it was a coming out Lady Tarin_Guiltless Alizia Lottero_Gardens Memos Francesco Neri_Ritratto in fabbrica Toni Thorimbert_Seduction of Photography Lorenzo Zoppolato_La luce necessaria Settimio Benedusi_Faccista Proiezioni: Helmut by June_Directed by June Newton Claudio Composti_Un palco per giovani talenti

reportage di #annabertozzi per Lazagne magazine:

bottom of page